Programmazione in C

Page content

La maggior parte dei microcontrollori e dei dispositivi embedded sono programmati in C, un linguaggio di programmazione sviluppato nei Bell Labs da Dennis Ritchie tra il 1972 e il 1973.

Hello world

IL primo programma che possiamo scrivere è il classico Hello world

#include <stdio.h>

main(void) {
	printf("Hello world!")
}

Variabili e tipi di dato

In generale un programma elabora delle informazioni ed è utile poter memorizzare questi informazioni in alcuni cassetti della memoria. Ciascun cassetto è come se avesse un’etichetta per poterlo riconoscere dagli altri e il contenuto del cassetto può variare nel tempo, da cui il nome variabili per indicare i vari cassetti della memoria.
Nel linguaggio C il contenuto di un cassetto deve essere specificato all’inizio, per cui a ciascuna variabile deve essere associato il proprio tipo di dato: int, long int, float, double, char etc.

Il codice seguente costruisce una tabella per convertire le velocità espresse in m/s in km/h.

#include <stdio.h>

/* 
  il programma stampa a video
  una tabella di conversione delle velocità
  da m/s a km/h
*/
main() {
  int ms;
  float kmh;  
  int lower, upper, step;

  lower = 0;
  upper = 25;
  step = 1;

  ms = lower;
  while ( ms <= upper ) {
    kmh = ms * 3.6;
    printf("%d\t%.2f\n", ms, kmh);
    ms = ms + step;
  }

}

Nell’esempio per costruire la tabella l’operazione che converte le velocità deve essere ripetuta più volte: per far questo possiamo utilizzare un ciclo, per esempio il costrutto while che ripete un blocco di istruzioni finché la condizione che viene testata all’inizio del ciclo è verificata.