Effetto serra e Cambiamento climatico

Page content

Effetto serra e cambiamento climatico

Effetto serra

L'effetto serra è un fenomeno naturale che permette la vita sul pianeta.
In particolare è un fenomeno atmosferico-climatico che indica la capacità di un pianeta, nel nostro caso la Terra, di trattenere nella propria atmosfera parte dell’energia proveniente dalla sua stella, il Sole.
L’effetto serra agisce attraverso la presenza in atmosfera di alcuni gas - detti appunto gas serra - che hanno come effetto globale quello di mitigare la temperatura dell’atmosfera isolandola parzialmente dalle grandi escursioni termiche a cui sarebbe soggetto il pianeta in loro assenza: per la Terra, in assenza di atmosfera, la temperatura della superficie sarebbe di circa -200 °C.
I principali gas serra sono il vapore acqueo (H2O), l’anidride carbonica (CO2), il protossido di azoto (N2O) e il metano (CH4).

Questi gas infatti, le loro particolari proprietà molecolari-spettroscopiche, risultano trasparenti alla radiazione solare entrante ad onda corta, ma opachi alla radiazione infrarossa ad onda lunga (circa 15 micron) riemessa dalla superficie del pianeta riscaldata dai raggi solari diretti.

Combustibili fossili e cambiamento climatico

Se osserviamo la reazione chimica di combustione di un combustibile a base carboniosa, vediamo che non è possibile ottenere energia termica da un combustibile senza ottenere allo stesso tempo anidride carbonica.

Questo è importante perché l’anidride carbonica è uno dei principali gas serra e in quanto tale regola l’effetto serra. In particolare oggi le grandi quantità di anidride carbonica immesse in atmosfera dalle attività aumane a partire dalla prima rivoluzione industriale, hanno portato al fenomeno del cambiamento climatico (o riscaldamento globale, in inglese global warming): un innalzamento della temperatura media del pianeta che ha come effetto una modifca del clima con scioglimento dei ghiacciai e conseguente innalzamento del livello dei mari, diminuzione delle fasce di foresta temperata, estensione dei deserti, aumento delle siccità e di uragani, e una tendenza del clima a diventare, anche alle nostre latitudini, di tipo monsonico.

Strategie di uscita (exit strategies)

Le nostre società hanno indubbiamente un elevato fabbisogno di energia, sia elettrica che termica: possiamo soddisfarlo senza distruggere la vita stessa sul pianeta?
Una possibile soluzione al problema, come indicato da diversi anni da ambientalisti e studiosi di indubbia fama a livello internazionale, è quella di porre fine all’uso dei combustibili fossili e di rivolgere la nostra attenzione alle fonti di energia sostenibili, quelle fonti di energia che hanno un ridotto impatto sull’ambiente (green energy), per esempio le fonti rinnovabili: energia solare, eolica, idroelettrica.