Ambiente, natura, ecologia

Page content

Ambiente, natura, ecologia

L'ambiente è tutto ciò che ci circonda e ci comprende.

Può essere costituito da esseri viventi o non-viventi e include le forze fisiche, chimiche e le altre forze naturali.

The Great Spirit made the flowers,
the streams, the pines,
the cedars – takes care of them…
He takes care of me, waters me,
feeds me, makes me live with plants
and animals as one of them…
All of nature is in us,
all of us is in nature.

Pete Catches, Lakota elder

Gli esseri viventi sono parte integrante della natura, vivono all’interno dell’ambiente e interagiscono costantemente con esso. Ci sono interazioni tra animali, piante, suolo, acqua e altri organismi viventi e non-viventi.

Blue Marble, la prima immagine della Terra scattata dallo spazio durante la missione Apollo 17 del 1972

L'ecologia è la disciplina che studia le relazioni tra gli organismi viventi, inclusi gli esseri umani, e l’ambiente fisico in cui questi vivono.

Gli ecosistemi sono costituiti da una rete dinamica di relazioni tra organismi viventi, le comunità che questi costituiscono e le componenti non-viventi del loro ambiente.

Le componenti viventi e non-viventi sono legate assieme dal ciclo dei nutrienti e dai flussi di energia.
La fonte principale di energia è il sole e entra nel sistema attraverso la fotosintesi clorofilliana.

Un esempio importante di ecosistema è rappresentato dalle barriere coralline, che ospitano il 25% di tutte le specie marine e proteggono le coste.

Una barriera corallina

Una barriera corallina è formata di coralli, animali polipoidi (polipi dei coralli) che vivono in una relazione simbiotica con le zooxantelle, delle alghe che attraverso la fotosintesi convertono l’energia del sole in nutrienti utili ai coralli; in cambio i coralli offrono un riparo alle zoozxantelle e le riforniscono di anidride carbonica, necessaria per la fotosintesi.

Esistono coralli morbidi e coralli duri, quelli duri hanno un esoscheletro rigido composto di carbonato calcio.

In basso una struttura calcarea dura, sopra i polipi dei coralli solo parzialemnte ricoperti di zooxantelle (in verde-bruno)

L’acidificazione degli oceani e il riscaldamento delle acque dovuti al cambiamento climatico, mettono in serio pericolo gli ecosistemi delle barriere coralline.

Biosfera

C’è un ecosistema molto importante per la vita sul pianeta, quello costituito dall’insieme di tutti gli altri ecosistemi, che in biologia prende il nome di biosfera.

La biosfera è l’insieme delle zone della Terra in cui le condizioni ambientali permettono lo sviluppo della vita.
In particolare fanno parte della biosfera: la porzione esterna della litosfera, suolo e parte del sottosuolo; l'idrosfera, insieme delle acque marine, lacustri e fluviali; i primi strati dell'atmosfera, fino a un’altitudine di circa 10 km. Lo spessore massimo della biosfera è di circa 20 km.