Tempi moderni

Page content

Di seguito trovate alcuni spunti di riflessione, legati più o meno direttamente al momento particolare che stiamo tutti vivendo.

A distanza, grazie a Internet


L’utilizzo di Internet per effettuare videochiamate, per informarsi su quotidiani e riviste online, per svolgere lezioni a distanza, per svagarsi guardando un film, richiede risorse, principalmente legate all’energia e alle infrastrutture necessarie al funzionamento di Internet e dei dispositivi e servizi connessi.
Rimanere connessi per diverse ore di fronte a un computer, un tablet o un telefono inoltre può inoltre avere un impatto sulla salute.

Digital divide

Secondo un rapporto del 2019, l’Italia si colloca al ventiquattresimo posto sui 28 paesi dell’Unione Europea per quanto riguarda il digital divide, ovvero sia il divario tra individui o gruppi sociali in termini di accesso e utilizzo consapevole dei servizi online.
In Italia il 26% della popolazione tra i 16 e i 74 anni non ha mai navigato in rete, il che si traduce in circa 10 milioni di persone senza accesso a Internet: il problema oggi non è tanto legato alle infrastrutture telematiche quanto un problema di educazione e competenze nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Antropocene

Antropocene è il nome scelto per la proposta di una nuova era geologica, che inizia nel momento in cui l’impatto dell’uomo sugli ecosistemi della Terra è diventato significativo: diminuzione della biodiversità, aumento dei tassi di estinzione per diverse specie animali e vegetali, diminuzione della superficie di foreste vergini, inquinamento di aria, suolo e acqua, cambiamenti geo-morfologici e infine la modifica dell’effetto serra e il surriscaldamento globale (cambiamento climatico).

Inquinamento atmosferico

Le registrazioni delle centraline di monitoraggio della qualità dell’aria mostrano che l’inquinamento atmosferico nelle città è diminuito in maniera sensibile in seguito all’adozione del governo italiano delle misure restrittive su spostamenti e lavoro con cui tutti stiamo facendo i conti e la qualità dell’aria è migliorata (in figura gli andamenti del biossido di azoto, in particolare le medie orarie dal 19 febbraio al 22 marzo 2020).

Nuovi virus

Nuovi virus, come il SARS-CoV-2 (il virus responsabile della sindrome COVID-19), si originano nel regno animale e riescono poi a passare agli esseri umani con conseguenze drammatiche per la popolazione dell’intero pianeta.
L’adozione diffusa di pratiche di agricoltura estensiva, basate sull’utilizzo di agenti chimici, sottrae sempre maggiori risorse naturali e si insinua nelle nicchie ecologiche in cui si trovano questi virus, che finora erano confinati all’interno di ecosistemi animali e bloccati nella loro propagazione verso l’esterno da barriere vegetali spesso impenetrabili. Proprio l’erosione di queste barriere secondo diversi studiosi ha facilitato l’emergere di questi virus e il loro passaggio dagli animali all’essere umano.

Fridays for Future


I FridaysForFuture, gli scioperi per il clima, vanno avanti in modalità a distanza con i #digitalstrike del venerdì al posto degli scioperi e delle manifestazioni degli studenti davanti alle sedi dei parlamenti e nelle piazze.